Homepage

 Il Castello Boscaglia       Contatti                       Dove

 

Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 80 km a sud-est del capoluogo. Il territorio comunale si estende su una superficie di 102,89 km² e conta 3.993 abitanti, con una densità di 39 abitanti per km².

 

Il particolare centro storico è anche detto la Piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica e di un'antica sinagoga.

Giungendo a Pitigliano, si notano le tipiche case che sporgono da un enorme rupe di tufo.

Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo: a valle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, a solo due ore di auto da Roma, ed è costruito interamente su di un masso tufaceo, caratteristica che lo rende un luogo unico.

Il paese conserva vari monumenti di interesse artistico che risalgono adun arco di tempo compreso tra il mediovo ed il XVIII secolo.

Pitigliano fu fondato dai Romani nei pressi di vicine necropoli ed insediamenti etruschi.Nel Medioevo divenne proprietà della famiglia Aldobrandeschi; alla fine del XIII secolo, il centro venne ereditato dagli Orsini e diventò la capitale dell'omonima contea sotto la quale rimase tale fino agli inizi del XVII secolo, quando venne conquistata dai Medici che la annessero al Grandicato di Toscana nel 1604.

La Piccola Gerusalemme

Pitigliano è nota anche come Piccola Gerusalemme per la presenza di una numerosa comunità ebraica che dal 1500 si è venuta formando nella zona. A testimonianza dell'importanza della comunità ebraica rimangono il quartiere del vecchio ghetto con la sinagoga ed il cimitero ebraico.

 

 

 

              

 

 

 

 

 

                    

 

 

 

Design by Jay