Homepage

 Il Castello Boscaglia        Contatti                      Dove

 

La cucina toscana, ed in particolare, la cucina maremmana, è basata su carni, frutta e verdure sani e genuini prodotti localmente.

I piatti variano a seconda delle stagioni.

E' possibile degustare antipasti tradizionali basati su taglieri con salumi, formaggi di pecora e capra locale, crostini con verdure, patè o lardo nei rinomati ristoranti di Pitigliano. Si possono anche comprare vari prodotti tipici ed improvvisarsi cuochi toscani nell'ampia cucina del castello.

I primi maremmani meritano una citazione: indimenticabile il gusto dei ravioli con ricotta di pecora e spinaci al burro e salvia o con il sugo di pomodoro fresco, corposo il sapore delle pappardelle al cinghiale e sublime quello dei pici all'agliata Tutti si possono degustare nei ristoranti locali, ma è bene, almeno una volta, acquistare le celebri carni locali e cucinarle nella meravigliosa cucina del Castello Boscaglia.

                                                              

Non si possono poi tralasciare i secondi: è famoso l'agnello al vino bianco di Pitigliano con carciofi, è superbo il maialino in crosta, divino il cinghiale alla maremmana. Altre specialità sono l'insalata di coniglio all'aceto balsamico, la tagliata di carne toscana alla brace.

Numerosi i contorni tra cui meritano citazione i fagioli cannellini di Sorano, le verdure di stagione ripassate in padella, le patate arrosto con il rosmarino

Per dolce si suggerisce di provare la mousse di ricotta ai frutti di bosco,il tortino al cioccolato fondente con salsa di pere o i celebri tozzetti con il vin santo.

 

 
 

 

 

              

 

 

 

 

 

                    

 

 

 

Design by Jay